<%@ Language = VBScript %> <% Option Explicit %> Moto Consigli

Consigli di motociclismo

Tecnica di guida fuoristrada con GS
Scritto dall'amico Giuseppe.
File Pdf
Qualche regola per girare in pista senza pericolo
Glossario abbigliamento Interphone Cellularline su casco Shoei Multitec
   

Per qualsiasi segnalazione: marina@cimina.net

Alcune regole per girare
in pista senza pericolo

PREPARATIVI
1. controllare SEMPRE le gomme prima di entrare ed eventualmente regolare la pressione
2. evitare di entrare con marsupi, zainetti, foulard e roba che potrebbe staccarsi dalla moto o dal pilota
3. coprire con nastro americano il faro anteriore, in caso di caduta si eviterà di spargere pezzi di vetro ovunque
4. togliere portaborse, portabauletti e ammenicoli vari
5. coprire con del nastro il tachimetro, meno lo si guarda meglio è


IN PISTA
1. TENERE SEMPRE IL CERVELLO COLLEGATO
2. imparare le traiettorie chiedendo a qualcuno più esperto
3. non guardare mai negli specchi (toglierli se possibile) onde evitare di fare spostamenti pericolosi che gli altri non possono prevedere
4. evitare di frenare in punti diversi dalla staccata, non decelerare di colpo
5. se è necessario rallentare o se si decide di andare ai box si alza la mano sinistra, così chi segue può capire le nostre intenzioni
6. evitare di andare a spasso per la pista, se siamo stanchi si esce e si rientra dopo, in pista non si fanno giri di rilassamento
7. se si entra in un turno già iniziato (o quando non ci sono turni) evitare di far ZIG ZAG per scaldare le gomme
8. in caso di caduta di un amico NON FERMARSI per nessun motivo onde evitare di creare situazioni di pericolo
9. se ci si ferma per rottura o fine carburante, spostarsi immediatamente negli spazi di fuga, erba o sabbia e non fermarsi mai sulla pista.
10. Assolutamente vietato aspettare l'amico, mettersi a parlare con lui affiancati
11. Da evitare: continuare a girarsi per vedere cosa succede dietro.
12. Evitare di infilare o sorpassare chi va più piano in punti pericolosi o inaspettati da chi va piano. Non siamo in pista per il mondiale SBK.
13. Imparare a memoria il significato delle bandiere più comuni:

Bandiera gialla: indica pericolo, moderare il ritmo, non frenare di colpo, evitare di sorpassara e di creare situazioni di pericolo.
Bandiera a righe verticali gialla e rossa: asfalto scivoloso, ci può essere olio in pista, o una pozza o qualche cosa che la rende scivolosa.
Bandiera rossa: indica la fine del turno o delle prove, anche in questo caso moderare la velocità senza frenare e TERMINARE il giro tornando ai box. Vietatissimo entrare nei box in contromano o fare altre manovre che non siano il giro normale (salvo indicazioni dei commissari). Anche durante il giro di rallentamento tenere le traiettorie.
Bandiera a scacchi: fine delle prove o del turno, rallentare, finire il giro e rientrare i box.
Bandiera blu: agevolare il sorpasso del pilota che segue.
Bandiera bianca: mezzo di soccorso in pista, rallentare.

Esistono anche altre bandiere, ma si trovano quasi solo durante le gare:

Bandiera metà bianca e metà nera: avvertimento: accompagnata da un pannello nero con un numero bianco, segnala che il pilota si sta comportando scorrettamente.
Bandiera nera: accompagnata da un pannello nero con un numero bianco, segnala al pilota di fermarsi ai box al prossimo passaggio per problemi disciplinari.
Bandiera nera con disco arancione: insieme ad un pannello nero con un numero bianco, segnala al pilota che la sua macchina ha problemi meccanici e che deve fermarsi ai box il prossimo giro.
Bandiera verde: segnala la fine di un pericolo precedentemente segnalato o, anche, la partenza delle prove o del giro di warm-up.


Torna all'inizio pagina

Glossario abbigliamento
by Fedeste

ACTILENE
Tessuto brevettato, con caratteristiche isotermiche superiori; mantiene il calore ma consente la traspirazione. Asettico, anallergico, inodore, non necessita di stiratura. Utilizzato per l’underwear sportivo Allen Cox.
ACTIVENT
Gamma di tessuti (microfibre comprese) che combinano una sottile membrana a una speciale spalmatura, offrendo un’ottima capacità traspirante e un buon livello di resistenza all’acqua. Marchio registrato W.L. GORE & Associates.
CLIMALITE Microfibra esclusiva Adidas di mano morbida e leggermente sostenuta, con performance di massima traspirazione, respinge perfettamente l’umidità del corpo all’esterno.
COMPUTHERM Imbottitura microcellulare finissima, inalterabile, per una termoregolazione ottimale. Marchio registrato O.R.V.
CORDURA Fibra di nylon altamente resistente, di aspetto naturale, non pesante, molto resistente all’usura, allo strappo e all’umidità. Con lo stesso nome si identifica abitualmente il tessuto composto da questa fibra, usato per rinforzare le zone a maggiore rischio quali spalle, gomiti, ginocchia. Marchio registrato DuPont.
FILOSCOZIA Marchio registrato che certifica la qualità di alcuni prodotti in cotone: deve essere egiziano di prima categoria, e viene pettinato, ritorto, gasato, mercerizzato in filo, tinto e di titolo non inferiore a Ne 50/2. Solo sul cotone di poche aziende italiane, riunite sotto l’Associazione Filoscozia.
GELANOTS resinato Tessuto altamente impermeabile e particolarmente traspirante, grazie ad uno speciale rivestimento poliuretanico microporoso. Antivento e silenzioso, ideale per sport all’aria aperta con repentini cambi di temperatura.
GORE ACTIVENT Tessuto studiato per essere impiegato di vento e di moderate precipitazione piovose, negli sport attivi e intensi all’aperto, quali il ciclismo agonistico. Si colloca a metà strada tra i prodotti GORE WINDSTOPPER e quelli GORE-TEX.
GORE DRYLOFT Tessuto molto leggero studiato per giacche a vento e sacchi a pelo in piumino, in grado di impedire che al loro interno si accumuli l’umidità prodotta da agenti esterna e dalla condensa della traspirazione, mantenendone la coibenza ottimale. Marchio registrato W.L. GORE & Associates.
GORE WINDSTOPPER
Nuova generazione di tessuti per capi totalmente antivento, in cui la diretta laminatura alla membrana microporosa WINDSTOPPER è a 2 o 3 strati, assicurando al tempo stesso traspirabilità elevata, minimo ingombro, volume ridotto e la possibilità di non dover aggiungere un capo antivento in caso di freddo e di vento improvvisi. Utilizzata anche nei capi in microfibra o come membrana interna accoppiata al pile o al fleece, in una specie di "sandwich" a tre strati che forma un tutto unico, di mano morbida, con lo stesso comfort del classico maglione.
GORE-TEX Balance Project Presente da quattro anni ma solo in alcuni mercati mondiali, questa etichetta garantisce una totale riciclabilità del capo, per purezza dei componenti impiegati e facilità di separazione degli stessi. I capi cosi’ contrassegnati, alla fine del loro ciclo di vita, vanno consegnati per il riciclaggio direttamente alla W.L. Gore & Associates o al negozio GORE-TEX Balance Project autorizzato.
GORE-TEX Membrana microporosa bi componente, politetrafluoretilene (PTFE espanso) e materiale oleofobico integrato nella sua struttura. Chimicamente inerte, impermeabile all’aria, molto resistente, idrofobica e biocompatibile. I tessuti ai quali viene applicata aumentano le proprie prestazioni, acquistandone le qualità: impermeabilità all’acqua e alle sostanze contaminanti quali oli, cosmetici o alimenti, traspirabilità al vapore acqueo, impermeabilità al vento. Questi laminati sono termosaldati, e insieme ai sofisticati sistemi di chiusura antipioggia rendono i capi perfettamente impermeabili e particolarmente resistenti e confortevoli. Marchio registrato W.L. GORE & Associates.
GORE-TEX Z-Liner Abbigliamento in cui l’inserto GORE-TEX è posizionato tra l’imbottitura e il tessuto esterno, con inserti totalmente termosaldati (brevetto Gore). Si usa lo stesso procedimento per i guanti che portano il marchio GORE-TEX, con tre tipi diversi di guanto interno, a seconda dell’utilizzo. Marchio registrato W.L. Gore & Associates.
HD-ADIATERMIC Imbottitura 100% poliestere dell’ultima generazione, isolante ottimale con caratteristiche di termoregolazione.
HIGHER Fodera che assicura totale protezione dal freddo, composta da due materiali tecnici che mantengono il calore del corpo e la traspirabilità, garantendo l’isolamento totale dal freddo. Marchio registrato Dal Dosso Sport s.n.c.
HOLLOFIL II
Leggerissima fibra termoisolante inalterabile. Marchio registrato DuPont.
HIDROFLEX Tessuto altamente resistente all’acqua.
HIPER-DX Esclusiva Phenix, garantisce la durata del tessuto: resistenza superiore all’abrasione, all’usura e allo scolorimento, impermeabilità anche dopo 100 lavaggi.
KEPROTEC Tessuto molto tecnico, resistente agli strappi e all’abrasione, composto da tre strati: un tessuto Cordura, un laminato in poliuretano idrorepellente e traspirante e una fibra di Kevlar. Marchio registrato Shoeller.
KEVLAR Fibra di carbonio leggerissima, resistente allo strappo e all’usura, inizialmente usata per i paracadute, oggi utilizzata nell’abbigliamento tecnico.
LANA/CORDURA resinata Filato composto al 64% in nylon Cordura, 30% lana e 3% Kevlar, trattato in modo da avere un originale effetto laniero e un comfort inedito, uniti alla resistenza all’usura e allo strappo propri del Kevlar: Esclusiva Belfe.
LYCRA Elastomero, fibra sintetica dalle eccezionali possibilità di allungamento, e recupero della forma. Usata in minima percentuale nei tessuti, che mantengono forma e vestibilità ottimali anche dopo un lungo utilizzo dei capi. Marchio registrato DuPont.
MERYL Denominazione che raggruppa una vasta gamma di fili a base di poliammide, a sezione e opacità differenti, utilizzati per tessuti (microfibre) particolarmente morbidi al tatto e dall'aspetto raffinato, che asciugano rapidamente, antipiega, facili da stirare, di grande resistenza. Meryl microfibre super-opaco offre tessuti e capi d’abbigliamento con ottimi livelli di protezione contro i raggi UV. Marchio registrato Nylstar.
MICRELLE Tessuto con pile e microfibra insieme, 100% poliestere.
MICROFIBRA Filato in nylon o poliestere a mano morbida. Microfibra giapponese: 100% poliestere con mano molto morbida e setosa. Microfibra smerigliata: la lavorazione smerigliata rende il tessuto, in 100% poliestere, caldo e morbido come lana.
NEOPRENE Poliuretano rivestito da due fodere di poliammide per dare massima resistenza a alte performance tecniche.
NO-PILLING O ANTIPILLING Tessuto termico, tipo lana, con caratteristiche di struttura che impediscono la formazione delle classiche e antiestetiche "palline" nei punti sottoposti a sfregamento.
NYLON oleato Fibra di nylon trattata con una speciale resina, che la rende resistente all’usura, idrorepellente e antimacchia.
NYLON RIP-STOP Tessuto 100% nylon con armatura speciale del tessuto che ferma lo strappo. Può essere resinato per diventare antimacchia e idrorepellente.
NYLON/POLIESTERE garzato Raso di nylon esterno con poliestere garzato all’interno, ha l’effetto morbido e caldo della lana.
NYLON T.P.S. Membrana impermeabile e traspirante applicata a un tessuto di nylon opaco particolarmente resistente allo strappo, a forte tenuta di colore, con specifica versatilità di fissaggio. Esclusiva Sergio Tacchini.
OKO-TEX Garantisce che un tessuto è totalmente privo di sostanze chimiche nocive.
OUTLAST Tessuto altamente tecnologico che mantiene costante la temperatura: antifreddo, riduce anche il surriscaldamento creando una barriera termodinamica, che mantiene caldo e confortevole il microclima prossimo alla pelle, indipendentemente dalle variazioni di temperatura. E’ usato per il rivestimento interno dei caschi Axis/Boeri sport.
PIUMEC Famiglia di tessuti in fibra cava Poliammidica Meryl Nexten di Nylstar, ultraleggeri (il 30% di peso in meno a parità di volume), particolarmente confortevoli, di alto valore estetico. Lasciano evaporare rapidamente l’umidità del corpo e lo isolano (15% in più rispetto a un tessuto simile). Ottima coibenza. La fibra cava Piumec si associa anche alle fibre naturali, come cotone, lana, cashmere, dando vita sia a tessuti elstici che a tessuti non estensibili, utilizzati per l’abbigliamento sportivo, l’intimo, gli indumenti da bagno. Marchio registrato MECTEX.
POLARTEC Leggerissimo tessuto in poliestere a doppio strato termoisolante, marchio registrato MALDEN MILLS.
POLARTEC REGULATOR Sistema di isolamento sintetico leggero, comprimibile e funzionale, in tre diversi pesi: R1 Lightweight, simile al fleece leggero ma più caldo, asciuga più in fretta (per sci di fondo, arrampicata libera, mountain bike ed escursionismo con racchette da neve); R2 Midweight, peso intermedio per attività stop-and-go quali l’alpinismo, l’arrampicata su ghiaccio, il telemark; R3 Thermal, fornisce lo stesso calore del fleece pesante, pur essendo molto più leggero; adatto per sci, alpinismo e snowboard. Esclusiva Patagonia.
POLIESTERE SMERIGLIATO Microfibra in poliestere con trattamento di smerigliatura che gli fornisce una mano particolarmente calda e confortevole.
PRIMALOFT Imbottitura in microfibra con le stesse caratteristiche di isolamento termico del piumino. Utilizzato per guanti, rimane soffice e caldo anche se si bagna.
SENSITIVE SERIC Tessuto antistatico appositamente studiato per l’intimo, di aspetto naturale e mano vellutata. Con uno spessore ridotto del 50% rispetto alla charmeuse tradizionale, risulta un antibatterico naturale che non ingiallisce e non trattiene il sudore. Grazie alle performance dell’esclusivo filo utilizzato, Meryl Souple di Nylstar, è il primo tessuto indemagliabile elastico ad antistaticità permanente, dall’aspetto serico, dotato di un’eccezionale capacità di assorbimento dell’umidità corporea. Marchio registrato Eurojersey, con garanzia di Lycra by DuPont e Meryl di Nylstar.
SILFRESH Filato di acetato di cellulosa in grado di mantenere la freschezza e l’igiene, perché previene lo sviluppo dei batteri, grazie al triclosan, un ingrediente contenuto all’interno della fibra stessa. Brevetto Novaceta.
STORM SYSTEM Trattamento esclusivo Loro Piana che aggiunge performance tecniche ai tessuti naturali, rendendoli impermeabili, antivento, ma perfettamente traspiranti.
STORM TECH Tessuto high performance con tecnologia monolitica. Impermeabile, traspirante e antivento, viene abbinato al Supplex per ottimizzare le prestazioni tecniche. Made in U.S.A.
SUPERMECPOR Tessuto sintetico specifico per la produzione di capi sportivi, robusto, di peso medio. Traspirabilità ottimale, buona tenuta antivento, perfettamente impermeabile anche dopo il lavaggio, previa stiratura. Marchio registrato MECTEX.
SUPPLEX Tessuto in nylon multifibra leggera e soffice, di aspetto opaco a mano cotone, impermeabile, traspirante, protegge dal vento. Antimacchia, con elevata solidità del colore, è un marchio registrato DuPont.
TACTEL AQUATOR
Fibra DuPont leggerissima, con doti di massima trspirabilità.
TACTEL HT Tessuto di nylon ad alta tenacità grazie all’unione di Tactel e, in trama, fibra metallica in acciaio inox effetto raso e armaturato, che la rende ancora più resistente alle sollecitazioni sotto sforzo, in qualsiasi attività fisica. Marchio registrato DuPont.
TACTEL Nylon ad alta performance, per tessuti-moda pratici di aspetto opaco e mano simile al cotone, resistenti all’acqua e all’abrasione, leggeri e traspiranti. Marchio registrato DuPont.
TACTEL resinato La fibra di nylon Tactel viene trattata con resina speciale per essere altamente idrorepellente e resistente (colonna d’acqua 1500mm).
TEFLON Finissaggio "fibra per fibra" per tessuti che respinge l’acqua e le macchie, anche oleose, mantenendo la traspirabilità degli stessi. Resistente al lavaggio ad acqua e a secco. Il tessuto cosi’ trattato non necessita di continui lavaggi, dura più a lungo, e aumenta le sue prestazioni se essicato o stirato. Dermatologicamente sperimentato, è un marchio registrato DuPont.
TERMONASTRATI Tessuti con rifiniture a caldo sulle cuciture, che garantiscono la massima protezione contro il passaggio dell’acqua attraverso le stesse.
THERMASTAT Tessuto costituito da fibre cave finissime, ha la caratteristica di riscaldarsi molto rapidamente.
THERMOLITE Isolamento termico in fibra poliestere Dacron. Marchio registrato DuPont.
THERMORE OPERA Imbottitura particolarmente resistente al vento, grazie alla densità differenziata che mantiene al massimo il potere isolante della camera d’aria Thermore.
THINSULATE Pellicola che garantisce l’isolamento termico. Marchio registrato 3M.
TINTO IN CAPO Tipo di colorazione di un capo d’abbigliamento che avviene dopo la cucitura completa, a capo finito.
TINTO IN FILO Si dice di un tessuto a uno o a più colori, in cui le tinte , particolarmente solide, sono date al filato prima della tessitura. Nel caso di alcune fibre sintetiche, si parla addirittura di tintura in pasta: di solidità eccezionale perché il colore diventa parte della materia, prima della filatura.
VALTHERM Ovatta in poliestere multistrato a densità differenziata per imbottiture. Isola termicamente il corpo e lo protegge dagli agenti atmosferici pur garantendone la traspirabilità. Morbida e resistente allo strappo, è anallergica, inodore e antistatica. Indeformabile, rimane inalterata anche dopo numerosi lavaggi. Marchio registrato O.R.V. Ovattificio Resinatura Valpadana.
WINDTEX Membrana antivento morbida, leggera, elastica, resistente e impermeabile, con traspirabilità e coibenza ottimali. Marchio registrato VAGOTEX

Torna all'inizio pagina

Interphone Cellularline
su casco Shoei Multitec

Dalle immagini si può capire come montare l'interfono su questo modello di casco facilmente, senza scollare o tagliare parti importanti e in maniera solida e sicura.

Ecco tutte le foto

 

Torna all'inizio pagina