Eventing.it© by Marina Cima - Ultimo aggiornamento: 12 Novembre, 2004 17:09
Utenti connessi:

CIRCOLARI FISE 2003


30.10.2003 - CORSO ED ESAMI PER GIUDICI, ISPETTORI E STEWARDS
20.10.2003 - PROGRAMMA UNIRE MODIFICATO NEI MONTEPREMI!!!

12.06.2003 - PRECISAZIONE SU RIPRESA CIC*

30.04.2003 - MODIFICA REGOLAMENTO: PIU' FACILE LA QUALIFICAZIONE!

20.03.2003 - COMPLETO: ELIMINATI AL TERZO ERRORE IN DRESSAGE

12.03.2003 - STAGE DI FABIO MAGNI
04.03.2003 - AGGIUNTA CAT. JUNIOR

05.03.2003 - NUOVA SCHEDA PER ISCRIZIONE A INTERNAZIONALI

26.02.2003 - RIPARTIZIONE MONTEPREMI CAT. 3 IN LOMBARDIA

25.02.2003 - STAGE-RIUNIONI PER JUNIOR, ALLIEVI E ALLIEVI EMERGENTI
21.02.2003 - ISCRIZIONE CAVALLI UNIRE/ENCI 7 ANNI AL REPERTORIO CAVALLI
11.02.2003 - CORSI PER ASPIRANTI CANDIDATI GIUDICI DI COMPLETO
05.02.2003 - MODIFICA REGOLAMENTO COMPLETO - LA CADUTA
23.01.2003 - MODIFICA REGOLAMENTO COMPLETO - SALTO OSTACOLI
22.01.2003 - REGISTRAZIONE PASSAPORTI FEI
22.01.2003 - CIRCUITO CLASSICO UNIRE
27.11.2002 - IN GARA (DRESSAGE) SENZA PASSAPORTO

20.11.2002 - RIPRESA CIC*, CORREZIONI E CHIARIMENTI

 

Corso di formazione e aggiornamento Giudici, Ispettori e StewardsScarica la circolare

Si terrà presso il Centro Equestre Federale un corso di formazione e aggiornamento per Giudici, Ispettori e Stewards. Le date sono 6 - 7 - 8 dicembre p.v. Le adesione vanno inviate entro il 20 novembre. Clicca qui per scaricare la circolare e il modulo di adesione.

Programma Unire modificato nei montepremi Scarica la circolare

Si comunica che l' U.N.I.R.E. - Area Cavallo da Sella, ha pubblicato in data 9/10/2003 il programma per l'anno 2003 relativo ai cavalli nati ed allevati in Italia, impiegati in Concorso Completo, con delle modifiche relative ai montepremi. Clicca qui se vuoi vedere il file con evidenziate le differenze con la prima stesura.

Precisazione per le riprese CIC*Scarica la circolare

Dalla Federazione è arrivata una importante precisazione riguardo le riprese denominate CIC*. Nelle gare internazionali seguono il regolamento Fei, nelle gare nazionale seguonon il regolamento Fise. Soprattutto per quanto riguarda le imboccature.
Clicca qui per leggere la circolare.

Modifica regolamento: più facile ottenere le qualificheScarica la circolare

Da oggi non saranno più 15 i secondi di scarto per ottenere la qualifica ma 30. E se tutti i binomi sono usciti dal tempo, lo scarto verrà calcolato sul miglior tempo. In questo modo anche quando le condizioni del terreno non permetteranno di restare nel tempo, sarà ugualmente possibile ottenere la qualifica per il secondo grado o secondo grado qualificato. Leggi la circolare per saperne di più.

In rettangolo eliminati al terzo erroreScarica la circolare

Da oggi gli errori concessi durante la prova di dressage sono solamente due. Al terzo errore di grafico, infatti, arriva l'eliminazione. Tra qualche giorno sul sito della fise www.fise.it si potranno scaricare le schede aggiornate con quest'ultima modifica.

Stage con Fabio MagniScarica la circolare

Stage Federale con Fabio Magni.

Inserimento cat. JuniorScarica la circolare

Su richiesta del Comitato Organizzatore C.I. La Querce di Montemurlo (Po), al concorso completo previsto in calendario il giorno 27 aprile, è stata aggiunta la categoria Junior

Modulo richiesta partecipazione gare internazionali Scarica la circolare

Con la presente si comunica che è a disposizione di tutti gli interessati il nuovo modulo di cui all'oggetto, che dovrà essere debitamente compilato in ogni sua parte e rinviato via fax, prima della partecipazione a ogni gara internazionale.
L'iscrizione si riterrà nulla se non verrà effettuata tramite questa procedura.

Scarica il modulo

Montepremi Categorie 3 di Concorso Completo Scarica la circolare

Il Consiglio del Comitato Regionale Lombardo Fise, nella riunione del 28 gennaio u.s., ha deliberato di mantenere l'erogazione del montepremi di 1.000 euro, per l'organizzazione di cat. 3 di concorso completo. Il montepremi andrà interamente distribuito tra i cavalieri come indicato dalla tabella sottostante:

RIPARTIZIONE MONTEPREMI CAT. 3 (1.000 EURO)
Partenti 10° Totale
Fino a 15

380

250 180 110 80 - - - - - 1.000
Da 16 a 20 330 225 170 105 70 50 50 - - - 1.000
Oltre 21 300 200 150 90 60 40 40 40 40 40 1.000

Stage-riunioni collegiali per Allievi in preparazione al Campionato Italiano Juniores di Concorso Completo, ai Trofei Allievi, ai Trofei Allievi Emergenti di Concorso Completo. Scarica la circolare

La presente per informare che il Coordinatore Tecnico del Settore Juniores del Dipartimento Completo è a disposizione dei Comitati Regionali o delle Associazioni Sportive che ne facessero richiesta per stage-riunioni collegiali per gli allievi e i loro istruttori aventi in programma la partecipazione al Campionato Italiano Juniores di Concorso Completo 2003, al Trofeo Allievi Emergenti, al Trofeo Allievi. Le richieste dovranno pervenire al Dipartimento Completo (fax 06 94430027) con congruo anticipo al fine di coordinare al meglio un calendario di appuntamenti.

Gli stages potranno essere organizzati per Associazioni Sportive o per Comitati Regionali a seconda dei numeri e delle esigenze locali. Al ricevimento della richiesta sarà cura del Coordinatore Tecnico Juniores Sig. Alessandro Fiorani mettersi in contatto con gli interessati per definire al meglio i dettagli organizzativi.

Sono a carico delle Associazioni Sportive o dei Comitati Regionali, a seconda, i rimborsi-spese relativi all’organizzazione degli stage e per il tecnico.

ISCRIZIONE DEI CAVALLI UNIRE/ENCI DI 7 ANNI NEL 2003 Scarica la circolare

Con la presente si ricorda che dal 1° gennaio 2003 i cavalli di accertata origine italiana (Unire/Enci) di 7 anni debbono, come da normativa vigente, qualora vogliano effettuare ancora gare nelle discipline olimpiche, essere iscritti al repertorio cavalli da concorso della Fise.

La proroga fino al 31 Marzo 2003 riguarda esclusivamente quei soggetti già iscritti al repertorio cavalli da concorso, poichè i cavalli italiani di accertata origine, usufruiscono di una speciale condizione che gli permette di gareggiare senza essere iscritti al repertorio fino al 6° anno di età compreso, ma con l'obbligo che al compimento del 7 anno debbono invece provvedere.

Pertanto la normativa di proroga non può essere applicata a questi soggetti.

CORSO PER ASPIRANTI CANDIDATI GIUDICI DI COMPLETO Scarica la circolare

Vi comunichiamo che il Consiglio del Comitato Regionale Lombardo, organizza un corso per Aspiranti Candidati Giudici di Completo.

Il corso si svolgerà nel periodo compreso tra aprile e maggio p.v. presso la sede del Comitato Regionale Lombardo in Via Piranesi 44/b a Milano. Sarà nostra premura comunicare ai partecipanti le date e gli orari di svolgimento.

I requisiti per potersi iscrivere sono i seguenti:
- essere residenti in Italia;
- possedere il titolo di studio di Scuola Media Superiore (fotocopia);
- non avere riportato condanne per delitti dolosi o colposi passati in giudicato;
- non avere subito squalifiche o inibizioni superiori ad un anno da parte del CONI o da una Federazione Sportiva;
- essere di età non inferiore ai 21 anni;
- curriculum agonistico nella disciplina del Completo che comprenda categorie per le quali è necessaria l'autorizzazione a montare di 1° Grado nonché nelle discipline del Dressage e del Salto Ostacoli fondamentali e indispensabili per l'ammissione ad ogni livello.

Le domande, corredate dalla documentazione richiesta, andranno presentate presso gli uffici del Comitato Regionale Lombardo.

MODIFICA PENALITA' PRIMA CADUTA DEL CAVALIERE Scarica la circolare

Con riferimento alla delibera del Presidente del 4/02/2003, di pari oggetto, si comunica che la Federazione Equestre Internazionale ha emanato ulteriori precisazioni in merito. Pertanto, a decorrere dalla data odierna, l’articolo 59.2 summenzionato è variato come segue:

- 1^ caduta del cavaliere - punti 65

Riepilogando:
59.2
CADUTE
- Prima caduta del cavaliere: p. 65
- Seconda caduta del cavaliere: eliminazione
- Prima caduta del cavallo: eliminazione

MODIFICHE REGOLAMENTO - PROVA DI SALTO OSTACOLI Scarica la circolare

Ecco le variazioni ed integrazioni apportate al Regolamento Concorso Completo inerente la prova di Salto Ostacoli. In tali variazioni, approvate dal Consiglio Federale del 13 gennaio u.s., sono aggiunte anche le direttive di massima da applicare sui percorsi di Salto Ostacoli di ciascuna categoria. Scarica la circolare per vedere le nuove direttive.

REGISTRAZIONE FEI / PASSAPORTI FEI CAVALLI E CAVALIERI 2003 Scarica la circolare

Per disposizioni della Federazione Equestre Internazionale, dal 2003 tutti i cavalli e i cavalieri che parteciperanno a gare internazionali di Concorso Completo dovranno essere registrati annualmente presso la FEI, tramite la loro Federazione Nazionale e prima della partecipazione ad una gara internazionale.

La FEI vuole aggiornare la sua banca dati per poter dare un miglior servizio ai cavalieri, ai comitati organizzatori ed a tutti coloro che sono coinvolti nel mondo del completo. Ogni cavallo ed ogni cavaliere avranno un numero di registrazione e questi dovranno essere comunicati all’atto dell’iscrizione alle gare internazionali. Ad oggi, i risultati con i nomi dei cavalieri e cavalli ottenuti dai Comitati Organizzatori, contengono errori di “spelling” e di conseguenza diventa quasi impossibile creare una banca dati funzionale. Una volta registrati, i cavalieri e/ o gli addetti ai lavori potranno accedere al sito della FEI per controllare i dettagli, i risultati e le qualifiche dei cavalieri e dei cavalli.

Il numero di registrazione dei cavalli sarà quello del passaporto FEI, e per i cavalli che non sono ancora in possesso di passaporto FEI sarà assegnato un numero di registrazione che sarà l’eventuale numero del passaporto FEI, se e quando richiesto.

Tutto ciò, chiaramente, comporterà tempi più lunghi. Per richiedere un passaporto FEI, il cavallo prima deve essere registrato. L’elenco con il numero di registrazione è aggiornato una volta alla settimana sul sito della FEI. Solo con il numero di registrazione si può richiedere il passaporto FEI (sempre presso il sito della FEI, tramite il Dipartimento Completo). Il passaporto personalizzato con il numero sarà inviato dalla FEI alla FISE, Viale Tiziano, Roma e solo dopo questo passaggio si potrà materialemente ritirare un passaporto FEI.

E’ quindi necessario seguire la seguente procedura per ottenere un passaporto FEI:

a) Almeno 5 settimane prima di una gara internazionale per la quale è necessario il passaporto FEI chiedere al Dipartimento Completo di registrare il cavallo (per questo necessita - nome cavallo, n. certificato nazionale, anno di nascita e sesso del cavallo)
b) Dopo una settimana, con il numero di registrazione, il Dipartimento farà richiesta alla FEI per il relativo passaporto internazionale.
c) La FEI invierà il passaporto personalizzato con numero direttamente alla FISE centrale. All’arriva del passaporto in FISE centrale, il proprietario del cavallo sarà informato e potrà inviare il certificato nazionale insieme ad un assegno o bonifico di € 155,00 per il rilascio del passaporto FEI.

N.B.
- Per le seguenti gare in ITALIA, per cavalieri che montano cavalli muniti di certificato FISE e/o UNIRE, non necessità il passaporto FEI (CIC*, CIC** e CCI*).
- I cavalli ed i cavalieri dovranno essere registrati alla FEI almeno 1 mese prima della partecipazione alla prima gara internazionale dell’anno.

*****
Vi ricordiamo, inoltre, che le iscrizioni di cavalieri italiani per qualsiasi gara internazionale di Concorso Completo dovranno essere inviate direttamente al Dipartimento Completo e non al Comitato Organizzatore.

CIRCUITO CLASSICO UNIRE DI CONCORSO COMPLETO 2003

Come è noto, a causa del cambiamento della Dirigenza ai vertici dell’UNIRE, siamo ad oggi in attesa dell’approvazione da parte dello stesso Ente del Circuito Classico UNIRE di CCE 2003.

Si comunica, comunque, che la prima tappa del circuito stessa per i cavalli di 4, 5 e 6 anni è prevista al Centro Equestre Federale in data 10/11 maggio p.v.

MODIFICA REGOLAMENTO DRESSAGE

Una modifica al regolamento importante anche per noi completisti:

Da ora un cavallo potrà partecipare a concorsi di dressage (fuori classifica) anche senza essere iscritto ai ruoli federali.

Ecco il testo dell'articolo modificato:
... omissis .... 4.1 Disposizioni generali
Sotto pena di squalifica del cavallo e/o del cavaliere, nessun cavallo può partecipare ad una manifestazione riconosciuta se non è iscritto nei Ruoli Federali. Per l’iscrizione di un cavallo nei Ruoli Federali valgono le disposizioni approvate in merito dalla Federazione.
Inizio Inserimento
E’ data la facoltà di far prendere parte – fuori classifica, fuori gara, senza erogazione di montepremi – alle gare cavalli di ogni età non iscritti ai Ruoli Federali purché muniti di certificato di origine, in regola con le norme sanitarie e nel rispetto delle categorie a loro consentite. Per tale partecipazione la quota di iscrizione alla categoria sarà doppia.
Fine inserimento

Per i cavalli di 4 anni di origine italiana fa testo il documento rilasciato dall’ENCI. Per i cavalli di 4 anni di origine straniera fa testo il documento di origine (con traduzione giurata), il cavallo deve avere al seguito la documentazione veterinaria. Per quanto riguarda la disciplina per l’iscrizione o per il rilascio dei duplicati, nonché per il rinnovo annuale, si rinvia all’apposita normativa emanata dalla FISE.

Clicca qui per scaricare il Regolamento Dressage aggiornato.

Pubblicato il 27.11.2002

RIPRESA CIC*

Una piccola chicca arrivata dopo il completo internazionale di Torino:

La ripresa CIC* nella traduzione disponibile sul sito FISE, non riporta che questa ripresa va eseguita solo con filetto (vedere i permessi) - briglia quindi vietata - e che gli speroni sono opzionali così come previsto sulla versione originale visibile sul sito FEI.

Scarica la ripresa in italiano
Scarica la ripresa in inglese

 

 

ACROBAT READER
Per visualizzare e stampare i programmi delle gare e i documenti a disposizione sul sito è necessario scaricare e installare Acrobat Reader. Clicca sull'icona per scaricare il programma gratuito!